Questa foto riporta una frase usata dai sindacati americani quando fanno boicottaggio a qualche Azienda oggetto dello sciopero.Io la feci mia , negli anni '70 e la stampai con una bella grafica che non ho piu, su delle borse in PVC che vendemmo con grande successo.Mi ha fatto tornare in mente questa frase una gentile signora, dirò semplicemente il nome bellissimo AMBRA, che ho avuta la fortuna di incontrare nella rete in questi giorni.
IO SONO FORTUNATO !!!!!! E' vero, i tanti lavori che ho fatto , le migliaia di cose che ho prodotto, hanno lasciato piccole ma consolanti tracce nell' immaginario di tante persone. Ogni tanto, dalla nebbia fitta che sfuma l' universo che ci circonda, mi arrivano messaggi inaspettati. gratificanti , la ricompensa, non so se giusta o no, per quel poco che ho fatto in vita mia.
Ambra, mi permetta di evitare "la signora, ma è sottinteso, mi ha rivolto con un messaggio parole gentili di apprezzamento per qualcosa che probabilmente aveva avuto occasione di leggere riguardo a me . Io vivo in un deserto di rapporti umani desolante , vivo in una terra che non mi piace anche se non posso negare le sue naturali bellezze.Quando mi arrivano questi messaggi inaspettati per me è una gioia infinita, il piacere immenso di togliere la carta ad un pacchettino inaspettato, il gusto di aprire una busta doppiamente gradita da quando l' informatica ci ha agevolato da una parte ma privato della gioia di certi piccoli cerimoniali. Quando ero giovane, andavamo a staccare con il vapore e con molta cautela , i francobolli. Se la lettera giungeva da una persona amata probabilmente sotto al francobollo erano state nascoste due o tre parole innocenti ma dolcissime, che questo piccolo innocente trucco, rendeva ancora piu preziose .
Per contraccambiare in qualche modo la gentile attenzione della signora Ambra, mi sono permesso di spedirle tre libri che ho scritto negli ultimi tre o quattro anni, con molta passione e poca attenzione. Di questa fanno testimonianza gli innumerevoli errori che il correttore automatico mi impone a piene mani. Io non rileggo mai ciò che scrivo e lascio ai puristi il compito di prendermi in castagna e svergognarmi come merito.
Ambra, gentilissima persona, pensa ora di dover in qualche modo ricompensarfe il mio gesto che lei trova insolito e molto generoso.
Mi dispiace deluderla>: il mio è un gesto altamente egoistico e l' attenzione che questa ignota ma eccezionale signora mi dona è ricompensa più che adeguata ai miei poveri scritti, pieni di errori e di disattenzioni.
L' attenzione degli altri è la linfa vitale che da luce alle nostre giornate, senza attenzione siamo destinati ad appassire come fiori senza acqua. Io scrivo per necessità mia, per rileggere poi infinite volte i miei pensieri che la notte fuggono via con le paure e le insicurezze e che invece, scritti nero su bianco, quando li rileggo, mio aiutano a capirmi meglio , a riscoprire il mio mondo , a capire come e perchè sono arrivato a questo punto.
Scrivendo ho scoperto e conosciuto persone che ho avute in famiglia o comunque con le quali ho avuto contatti stretti per anni. Li conoscevo ma non li avevo capiti.rileggendo quello che di loro ho scritto, li ho finalmente compresi a fondo, fatti miei.
Volevo quindi spiegare alla carissima Ambra , che sono io grato a lei per la sua attenzione che in qualche modo mi ripaga ora di quel poco che ho fatto , poco ma con tanta passione donando vita e curiosita' impegno e fatica, certo che non sarebbero stati spesi invano.
Ora ogni tanto, mi arrivano queste preziose ricompense, L'attenzione reciproca , la capacità e la volontà di leggere, capire, i pensieri ,le emozioni, gli stati d'animo degli altri , sono il collante della nostra possibilità di vita. L' indifferenza, la superficialita, le espressioni, i gesti, prefabbricati, gratuiti saranno la distruzione della nostra gioia di vivere.
Abbiamo una natura splendida che ci circonda, abbiamo dentro di noi la capacita MIRACOLOSA, di pensare, ragionare, costruire milioni combinazioni diverse di pensiero e di emozioni .In questo grande infinito dove il pensiero puo spaziare libero e senza condizionamenti, noi dobbiamo trovare le nostre giuste ricompense, le nostre gratificazioni.
Diamoci piu attenzione, mettiamo da parte ogni forma di superficialità . Il mondo oggi così come qualche capoccione l' ha organizzato, prevede prezzi, costi e valutazioni sulla base di valori puramente burocratici.
Non dimentichiamo mai LA MERAVIGLIA DELLE COSE SEMPLICI ed il loro infinito incalcolabile valore.
Nessun commento:
Posta un commento