giovedì 11 febbraio 2016

Quando la Natura gioca con noi e ci ricorda che.....

Generalmente riteniamo che la Natura sia regolata da momenti, cicli, mutamenti ben precisi.Tutto ciò che alla natura e al mondo che ci circonda appartiene, sembra regolato da regole ferree. I miracoli che ogni giorno si realizzano davanti ai nostri occhi spesso distratti ma altrettanto spesso stupiti, sembrano cosi ben programmati che sembrerebbe naturale che ogni piccola variazione dovesse compromettere la realizzazione di tante meraviglie.
Pensiamo al corpo umano che è nello stesso tempo tanto delicato quanto forte e miracolosamente resistente.

La nostra temperatura ideale è di 36, 6 gradi. Una variazione di mezzo grado in piu e già siamo e ci sentiamo malati. Un solo grado in piu e possiamo dire che abbiamo un febbrone, corrono dottori e spesso urgono ricoveri. Bene questo corpo che deve mantenere una temperatura cosi esatta è nello stesso tempo capace di sopravvivere in zone torride fino a oltre 40 gradi sopra lo zero, cosi come può tranquillamente accettare di vivere in un ambiente di altrettanti gradi sotto lo zero.Il nostro corpo è una combinazione di liquidi e tessuti che hanno una esatta composizione chimica. La variazione di uno zero virgola zero etc di un qualsiasi componente del nostro sangue può essere segno irrimediabile a volte, di una sicura catastrofe; nello stesso tempo noi ingurgitiamo dalla mattina alla sera materiali piu disparati, senza preoccuparci minimamente se essi corrispondono a ciò che il nostro organismo necessita. Penseranno i nostri organi interni, le nostre ghiandole, i nostri filtri ad elaborare, combinare espellere, utilizzare ciò che ci necessita estraendo, come in un grande laboratorio chimico quanto ci è veramente vitale e necessario.

Se siamo stati incauti, spesso una malefica colichetta ripulisce tutto e ci avverte che abbiamo esagerato.
Siamo a gennaio, è quasi finito un inverno che non c'è stato e la Natura gioca mettendoci delle trappole forse un pò cattive ma altrettanto educatrici. Sbocciano fiori, le piante verdi germogliano cominciando a offrire al pallido sole i loro innumerevoli, verdi, pannelli solari. Noi ci entusiasmiamo subito; è finito l' inverno!!!!! Sabato ero al mercato dove i coltivatori diretti espongono le loro primizie.
Nelle cassette tirate fuori dalle serre un paio d'ore prima, facevano bella mostra di se pianticelle di pomodori, promettenti melanzane, insalate che le illustrazioni accluse mostravano poi rigogliose e invitanti.
Gli acquirenti si affollavano, lieti di poter mettere in terra quelle piantine cosi apparentemente rigogliose e forti. Non hanno capito che è uno dei tanti scherzi che la natura nella sua immensa saggezza, ci propina. Un richiamo ai nostri limiti, una dimostrazione della nostra incapacità. Quelle piantine fra tre giorni saranno appassite, ripiegate e secche sulle zolle fredde che non le hanno sapute cullare a dovere. La Natura invece si è divertita a far fiorire piante che non dovevano, a cambiare temperature in zone sconfinate del nostro pianeta, pronta poi a riportare tutto d'un tratto tutto nella norma, nel rispetto delle regole che da millenni regolano il continuo rinnovarsi di questo mondo meraviglioso. I contadini traevano, quando io ero ragazzo, dai segnali della natura suggerimenti per i loro lavori. Con proverbi e detti si tramandavano di generazione in generazione, la possibilità di interpretare le regole del creato e seguirle senza volerne stravolgere tempi o modi come invece oggi molti pensano di poter fare. C' è un momento preciso per tutto, il Padreterno ci ha fatto grandi, miracolosamente liberi di pensare ma non Onnipotenti come invece stupidamente pensiamo di essere. Non dimenticate mai la meravigliosa perfezione delle cose semplici.

3 commenti:

  1. La meraviglia delle cose semplici è anche saperle descrivere come sa fare lei con passione ed entusiasmo. ... Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie, ma è un dono che Dio ha dato a tutti prima che cose apparentemente piu grandi ma in fondo piu inutilim ci distraessero. Sdraiati per terra e osserva il mondo meraviglioso che si muove, vive, vegeta sotto quelle che a prima vista sembrano solo foglie di un prato d' erba. Prendi un sasso in mano: milioni di anni , racconta mille storie la sua forma non è nata a caso. Guarda la vita ......è bella. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie, ma è un dono che Dio ha dato a tutti prima che cose apparentemente piu grandi ma in fondo piu inutilim ci distraessero. Sdraiati per terra e osserva il mondo meraviglioso che si muove, vive, vegeta sotto quelle che a prima vista sembrano solo foglie di un prato d' erba. Prendi un sasso in mano: milioni di anni , racconta mille storie la sua forma non è nata a caso. Guarda la vita ......è bella. Ti abbraccio

    RispondiElimina