venerdì 7 maggio 2010

Esiste ancora il sogno di una nuova terra promessa ????



Guardavo queste vecchie foto di San Francisco ai primi del '900.
Queste persone erano partite avventurosamente da paesi lontani, ed avevano trovata la forza di dar vita ad un nuovo sogno , dar corpo e strutture ad un tipo di società completamente diversa da quelle che li avevano costretti , per molteplici ragioni, all'abbandono e spesso alla fuga.
Non si può non notare la vivacità di questi posti, scenari in cui il commercio, la piccola impresa , la voglia di scambi e di affari domina tutto e coinvolge persone e ambiente.
Si notano chiari i segni di attività promozionali e quindi in generale di un nuovo sistema di far commercio e di stare nel mercato.
Immagini che parlano da sole, che inducono a riflessioni importanti e deludenti se le raffrontiamo con quanto oggi possiamo leggere guardando foto del nostro tempo.
Da notare l'eleganza diffusa delle persone .
Nelle piccole botteghe di San Francisco fervevano gli affari e spesso nascevano e crescevano aziende con marchi che oggi fanno parte della storia e del costume dell' umanita . Oggi nei grandi templi delle moderne società crescono mostri che divorano senza alcun senso risparmi e benessere di una umanità sempre meno elegante e sempre più disperata.

Nessun commento:

Posta un commento